mercoledì 13 ottobre 2010

Cos'è lo shiatsu

Lo Shiatsu ha origine dalla tradizione medico filosofica cinese e si è successivamente sviluppato in Giappone.

La parola Shiatsu è un termine giapponese che significa "dito che preme" e si tratta di una tecnica a mediazione corporea che si esercita attraverso precise pressioni delle dita, del palmo o del gomito lungo i tragitti dei meridiani energetici, ovvero i canali nei quali il flusso vitale scorre in tutto il corpo.

Lo Shiatsu considera l'essere umano nella sua totalità di corpo e mente, un'unità psico-fisica-emozionale, e la mancanza di benessere, i disagi sia fisici che emotivi, sono il segnale che l'energia vitale non riesce a scorrere liberamente nei meridiani ed è congestionata.

La pressione Shiatsu ha proprio lo scopo di normalizzare il flusso vitale, liberando i meridiani energetici e permettendo così all'organismo di ripristinare le sue funzioni e di ritrovare equilibrio e armonia con sé stesso e con l'ambiente circostante: fornisce i mezzi e le informazioni necessarie al raggiungimento del proprio benessere.
Gli effetti dello Shiatsu sul corpo umano costituiscono inoltre una forma di educazione alla sensibilità e alla percezione di sé stessi.

Nessun commento:

Posta un commento